NEWS

Lawtelier and CRDF Global to engage European Financial Sector on Mitigation of Complex Russia and Belarus-related Sanctions Risks

Lawtelier Avvocati Associati supporterà CRDF Global nella collaborazione con alcune principali istituzioni finanziarie europee per promuovere la compliance riguardante le sanzioni internazionali emesse sia dalle autorità europee sia americane nei confronti della Russia e della Bielorussia.

CRDF Global è un’organizzazione indipendente e senza scopo di lucro che promuove la sicurezza e la sostenibilità attraverso la scienza e l’innovazione.

In particolare, per conto dell’U.S. Department of State’s Office of Cooperative Threat Reduction (CTR), CRDF Global sta coordinando una serie di incontri con alcuni principali operatori finanziari operanti in Europa per discutere su come ridurre i rischi derivanti dalle sanzioni emesse nei confronti della Russia e della Bielorussia. I workshop illustreranno le best practice di KYC e di due diligence nella gestione di operazioni ad alto rischio al fine di superare le complesse sfide derivanti dalle compliance con le sanzioni economiche internazionali come, ad esempio, la cessazione dei rapporti commerciali con entità designate, la gestione dei rischi derivanti da responsabilità contrattuale con clienti listati, l’individuazione di beni ed entità sotto il controllo o l’influenza di entità designate, la verifica dell’adozione da parte dei clienti di procedure che siano in compliance con le sanzioni.

Hanz Giovanni Chiappetta coordinerà il progetto per conto di Lawtelier e sarà affiancato da Marika Romani e Matthew Bock.

Il primo incontro si terrà a Vilnius, in Lituania, il 17 aprile 2024. Questo incontro è stato organizzato da CRDF in collaborazione con il Lithuania AML Center of Excellence e il team di Lawtelier sarà affiancato da Neringa Mickeviciute dello studio legale Ellex con sede di Vilnius.