Elena Olivetti
Nel corso della propria attività professionale l’avv. Olivetti ha maturato una consolidata esperienza in materia contrattuale, commerciale e societaria, assistendo imprese italiane e straniere, operanti in diversi settori industriali, nel settore alimentare e della grande e piccola distribuzione, del turismo ed immobiliare, e offrendo alle stesse servizi di consulenza e assistenza sia su base continuativa sia nell’ambito di operazioni commerciali e societarie straordinarie.
L’avv. Olivetti ha inoltre una pluriennale esperienza nel contenzioso civile (in particolare in materia di responsabilità sanitaria), commerciale e fallimentare ed ha inoltre maturato una significativa esperienza nelle procedure di negoziazione e risoluzione alternativa delle controversie (ADR). In particolare l’avv. Olivetti ha una specifica pratica nel settore arbitrale, come difensore, anche in affiancamento a colleghi stranieri, e come arbitro, sia in procedure ad hoc sia in procedimenti amministrati da istituzioni arbitrali nazionali e internazionali.
L’avv. Olivetti è socio fondatore, membro del Consiglio Direttivo e, da giugno 2020, Presidente dell’Associazione Arbitrando (www.arbitrando.eu), associazione di professionisti attiva nella promozione e diffusione della cultura e della pratica arbitrale. In tale ambito l’avv. Olivetti svolge regolarmente attività di formazione in corsi, seminari e convegni organizzati anche in collaborazione con altri enti e associazioni (camere arbitrali, enti professionali, associazioni di imprese), ha collaborato alla predisposizione dei regolamenti arbitrali di istituzioni accreditate ed è co-autrice di pubblicazioni in materia arbitrale.
L’avv. Olivetti si è laureata in giurisprudenza nel 1994 presso l’Università Statale di Milano ed è stata visiting student presso Seton Hall Law School di Newark (New Jersey). Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione legale nel 1998 ed è abilitata al patrocinio di fronte alla Corte di Cassazione.