Export control, dual use e sanzioni economiche internazionali
Il giorno 15 novembre 2022 alle ore 9:00 gli Avv.ti Hanz Giovanni Chiappetta, Matteo Mussi e Marika Romani parteciperanno in veste di relatori al webinar “EXPORT CONTROL, DUAL USE E SANZIONI ECONOMICHE INTERNAZIONALI” organizzato dal Centro Estero Internalizzazione Piemonte.
Le imprese italiane che vendono i propri prodotti in paesi extra UE devono necessariamente tenere in considerazione gli adempimenti normativi derivanti dalle esportazioni verso i paesi colpiti da sanzioni economiche e dalla eventuale dualità dei propri prodotti (dual use).
Con l’occasione sarà fornito un aggiornamento riguardo alle restrizioni al commercio con la Russia. In particolare, si tratterà del divieto di partecipare, consapevolmente e intenzionalmente, ad attività aventi l’obiettivo o l’effetto di eludere i divieti derivanti dalle sanzioni emesse nei confronti della Russia nonché del rischio per coloro che facilitano la violazione di tale divieto di essere designati dall’Unione Europea quali soggetti sanzionati.
Inoltre, il webinar porrà l’accento sui contenuti principali del regolamento (UE) 821/2021 relativo ai prodotti duali, tra cui i controlli sulla tecnologia, sull’assistenza tecnica e sui prodotti di cyber-surveillance.
Il webinar tratterà anche la Compliance aziendale, con particolare riferimento all’importanza sia di inserire nei propri contratti clausole in materia di export control, sia di dotarsi di un programma interno di conformità, il cosiddetto Internal Compliance Program o “ICP”, contenente le procedure da adottare per assicurarsi il rispetto della normativa applicabile in materia di export control e sanzioni internazionali. Peraltro l’adozione dell’ICP costituisce un requisito necessario per poter beneficiare di alcune autorizzazioni all’esportazione.
Verranno inoltre approfonditi gli aspetti più rilevanti della normativa, esaminando anche casi pratici, ai fini della valutazione del rischio, facendo particolare riferimento a esempi di clausole contrattuali, all’analisi del prodotto sia esso materiale o immateriale, così come anche all’analisi soggettiva delle proprie controparti contrattuali.
Per dettagli e iscrizioni si visiti il sito internet: https://adesioni.centroestero.org/dual_use_2022