LA TRI-SEAL COMPLIANCE NOTE AMERICANA SUGLI OBBLIGHI DI COMPLIANCE DEI SOGGETTI NON AMERICANI
In data 6 marzo 2024 il Department of Commerce, il Department of the Treasury e il Department of Justice americani hanno pubblicato la “Tri-Seal Compliance Note” intitolata “Obligations of foreign-based persons to comply with U.S. sanctions and export control laws”, che può essere scaricata al seguente link: https://ofac.treasury.gov/media/932746/download?inline.
In tale Note le predette autorità evidenziano l’applicabilità della normativa americana in tema di export control e sanzioni anche a soggetti situati al di fuori degli Stati Uniti d’America e attirano l’attenzione sui meccanismi di enforcement di cui le stesse si possono avvalere in caso di violazioni della predetta normativa.
In particolare, la Note contiene una panoramica della compliance richiesta ai soggetti non americani rispetto alla normativa di cui trattasi, una breve descrizione del ruolo ricoperto dalle tre autorità in questione, esempi di condotte ritenute da esse sanzionabili nonché di recenti casi di enforcement che hanno visto coinvolti e sanzionati soggetti non americani.
Infine, il predetto documento termina invitando i soggetti non americani a tenere in seria considerazione l’impatto che la normativa americana in materia di export control e sanzioni potrebbe avere sulla propria attività e ad adottare adeguati strumenti che consentano loro di valutare l’eventuale applicabilità della predetta normativa, i potenziali rischi e le misure di mitigazione del rischio che potrebbero essere adottate.