Marino Marinelli
ll Prof. Marinelli ha maturato una notevole esperienza nel campo del contenzioso internazionale e svolge attività di arbitro in procedimenti nazionali e internazionali.
È membro dei comitati scientifici di autorevoli riviste giuridiche nazionali e internazionali, autore di varie pubblicazioni in tema di diritto processuale civile, diritto dell’arbitrato, diritto processuale civile internazionale ed europeo, diritto processuale tributario e amministrativo, e relatore nell’ambito di convegni scientifici, workshops, master e scuole di specializzazione.
Dopo una serie di soggiorni di studio e di ricerca a Monaco, Berlino, Innsbruck e Vienna, dal 2006 è Ordinario di Diritto Processuale Civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento e, dal 2007, visiting professor nell’Università di Vienna, dove svolge regolarmente attività di docenza in materia processualcivilistica e in Diritto dell’Arbitrato Commerciale Internazionale.
Nel 2011 è stato insignito del titolo di Honorarprofessor dell’Università di Innsbruck.
Il Prof. Marinelli si è laureato all’Università di Padova e dal 1998 è avvocato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Padova.